Moduli vetro-vetro Panel vision 5.0: nuovi standard di sicurezza antincendio
Con l’entrata in vigore delle Linee Guida Antincendio – D.C. PREV. 14030, pubblicate dai Vigili del Fuoco il 1° settembre 2025, cambia l’approccio per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti fotovoltaici.
Le Linee Guida considerano l’interazione tra modulo fotovoltaico e coperture rispetto al fuoco.
I moduli vetro-vetro SOLARWATT Panel vision 5.0 si distinguono per la piena conformità a queste nuove indicazioni. Hanno ottenuto:
- la classe B-s1, d0 sec. EN 13501-1;
- la classe Broof (t2) sec. EN 13501-5.
Con queste certificazioni l’intera gamma può essere installata sia in copertura BAPV con tetti Broof(t3,t4) sec. EN 13501-5 che in integrazione BIPV come pensiline e car-port.
Infine, la gamma SOLARWATT Panel vision 5.0 ha superato con esito positivo il test CEI TS 82-89, come indicato al punto 7 del paragrafo 4.2 del D.C. PREV. n.14030. Questa specifica tecnica rappresenta un criterio alternativo e indipendente rispetto alle classi del pannello e della copertura.
Questa indagine ha individuato l’elemento tetto più critico per il mantenimento della classe Cfv(a,b,c) in presenza del modulo fotovoltaico, indicata come classe minima consentita. Il valore massimo di THR riscontrato nel campione di copertura (tetto), mediante ISO 5660-1 e come riportato al paragrafo “5.8 Campo di applicazione della classificazione” della CEI TS 82-89, si può considerare come soglia limite per la valutazione dei tetti esistenti, ad esempio quelli protetti da guaine bituminose fuoco ritardanti.
Per maggiori informazioni o supporto tecnico-commerciale, contattare il team all’indirizzo: info.italy@solarwatt.com.
Il domani, oggi. Soluzioni a prova di futuro.
Approfondimento
Si, i moduli SOLARWATT Panel vision 5.0 sono adatti per qualsiasi applicazione, BAPV e BIPV.
La classe B-s1,d0 (EN 13501-1) e Broof(t2) (EN 13501-5) è adatta sia per fotovoltaico applicato sul tetto BAPV che per BIPV, per impianti fotovoltaici installati su pergole, pensiline e tettoie di edifici, di copertura di parcheggi, distributori di carburanti, per balaustre fotovoltaiche, per impianti BIPV installati in chiusure d'ambito e per impianti BAPV installati in facciata.
Fonte: vigilfuoco.it
Link utili:
Si, è prevista la deroga alle distanze.
"Nel caso in cui sia necessario valutare la riduzione della distanza di separazione tra gli elementi sopra indicati, si ritiene possibile ricorrere, nel rispetto degli obiettivi di cui al par. 2.2, all'impiego di pannelli fotovoltaici a limitata propagazione di incendio (ad es. pannelli tipo glass-glass con classe di reazione al fuoco B-s2,d0) e lucernari con adeguata classe di resistenza al fuoco, da valutarsi anche in relazione all'effettivo fattore di vista, quale misura compensativa del rischio conseguente."
Rif. § 3.3.5.1-6 Linee Guida VVF 2025 Nota n.14030
Fonte: vigilfuoco.it
Link utili:
Si, i moduli con classe B-s1, d0 sec. EN 13501-1 come BIPV sono in linea per gli Impianti agri-voltaici soggetti alle Linee Guida VVF.
"Sono esclusi dal campo di applicazione del presente documento:
- d) gli impianti agri-voltaici, qualora posti a distanza superiore a 100 m dagli edifici di attività soggette, misurata nel punto di minima distanza, e qualora gli stessi edifici non rientrino fra le attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi di cui all’allegato I al d.P.R. 1° agosto 2011, n.151."
Rif. § 1.1-3 Linee Guida VVF 2025 Nota n.14030
Fonte: vigilfuoco.it
Link utili:
Si, i moduli SOLARWATT Panel vision 5.0 sono in linea anche per impianti non soggetti ai controlli VVF.
"Le indicazioni del presente documento possono costituire un utile riferimento anche per la progettazione, la installazione, l'esercizio, la manutenzione di impianti fotovoltaici ubicati in attività non soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi."
Rif. § 1.1-4 Linee Guida VVF 2025 Nota n.14030
Fonte: vigilfuoco.it
Link utili:


