- Istruzioni per l'uso
- Pannelli Solarwatt
- Vetri aerei e verticali
Vetri aerei e verticali
Durante l'installazione, rispettare le norme edilizie vigenti a livello locale, le norme antinfortunistiche, le regole tecniche generalmente riconosciute e le direttive e le norme di sicurezza per i lavori su tetti o edifici e sugli impianti elettrici.
Si prega inoltre di leggere e rispettare tutte le Specifiche generali per l'installazione dei moduli.
Tenuta alla pioggia / gestione dell'acqua
I moduli Solarwatt della serie Panel vision GM 3.0 non sono completamente impermeabili. In particolare, gli angoli sono esposti all'acqua per garantire un drenaggio affidabile della pioggia o dell'acqua di fusione e una buona autopulizia. Per garantire una copertura a prova di pioggia, è quindi necessario prevedere un sistema di drenaggio dell'acqua, ad esempio un sistema di grondaie sotto il modulo. Alcuni fornitori di sottostrutture per coperture integrano tali canali nella loro soluzione, che possono essere collegati a un sistema di drenaggio. Se necessario, è necessario sviluppare un concetto di gestione dell'acqua per il progetto specifico, in conformità ai requisiti locali.
Dimensionamento dei carichi approvati
I carichi meccanici che agiscono sul modulo fotovoltaico quando viene utilizzato come vetrata aerea o verticale sono progettati sulla base degli Eurocodici, regole standardizzate per la progettazione nel settore delle costruzioni. In questo caso viene utilizzato il cosiddetto concetto di sicurezza parziale semiprobabilistica. Questo distingue tra il lato dell'azione (ad esempio, carico del vento, carico della neve, peso morto) e il lato della resistenza (capacità di carico del componente, in questo caso il modulo fotovoltaico).
Vengono determinati e confrontati i seguenti parametri:
Ek = valore caratteristico della combinazione di azioni (sollecitazione dovuta alla combinazione di peso morto, neve, vento, ...)
Ed = valore di progetto della combinazione di azioni (peso morto, neve, vento, ...) tenendo conto del fattore di sicurezza parziale
Rk = valore caratteristico della resistenza (capacità portante del componente)
Rd = valore di progetto della resistenza, tenendo conto del fattore di sicurezza parziale
Per l'applicazione specifica, è necessario dimostrare che la condizione
Ed ≤ Rd
è sempre soddisfatta, cioè il valore di progetto della combinazione di azioni è sempre inferiore o uguale al valore di progetto della resistenza.
I valori di progetto della combinazione di azioni (peso morto, neve, vento, ecc.) sono talvolta indicati anche come combinazione di carico o combinazione di casi di carico. Devono essere determinati in loco, ad esempio da un ingegnere strutturale o da un progettista edile qualificato. Ciò richiede un calcolo professionale che tenga conto dei fattori di sicurezza parziale pertinenti. A seconda dell'ubicazione e dell'applicazione, il calcolo può essere molto complesso.
Non è sufficiente sommare i carichi di neve e vento da applicare per la regione!
Nelle pagine seguenti sono riportati i valori di progetto della resistenza Rd, ossia la capacità di carico del modulo FV. Il calcolo di questi valori è soggetto alle norme e agli standard nazionali applicabili alle costruzioni in vetro strutturale e pertanto varia da Paese a Paese.
Solarwatt fornisce attualmente i valori nominali (valori di progetto) della resistenza, cioè della capacità di carico del modulo FV, per i seguenti Paesi:
- Germania
- Austria
Se si desidera utilizzare il modulo fotovoltaico come vetrata aerea o verticale in un altro Paese con norme e regolamenti propri per la costruzione di vetrate strutturali, assicurarsi di consultare Solarwatt prima di pianificare o realizzare il progetto.