Smaltimento dei rifiuti

I moduli solari difettosi o vecchi devono essere smaltiti correttamente e non devono essere smaltiti con i rifiuti domestici. Lo smaltimento dei moduli solari è regolato dalla Direttiva europea 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). La direttiva RAEE è di natura nazionale, il che significa che ogni Stato membro dell'UE ha le proprie norme giuridiche e procedure pratiche per la vendita e la restituzione dei moduli fotovoltaici. È quindi necessario osservare le rispettive direttive nazionali sullo smaltimento.

Solarwatt adempie a tutti gli obblighi derivanti dalla direttiva RAEE nei rispettivi Paesi dell'UE in cui opera come distributore. I numeri di registrazione nazionali corrispondenti sono elencati nella tabella alla fine del capitolo. Inoltre, Solarwatt collabora con partner specializzati nel riciclaggio dei moduli solari per consentire il miglior riutilizzo possibile dei materiali dei nostri moduli solari.

Questo vale anche per lo smaltimento degli imballaggi, nella misura in cui esistono linee guida nazionali per lo smaltimento.

Se necessario, contattare info@solarwatt.com o il proprio installatore per discutere tutti i dettagli relativi al riciclaggio ecologico dei moduli solari.

Smaltimento in Germania

La direttiva WEEE è in vigore in Germania dal 1° febbraio 2016 attraverso la legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ElektroG). I moduli solari sono assegnati alla categoria 4/SG 6.

I moduli solari non più funzionanti immessi sul mercato dopo la scadenza del 24 ottobre 2015 (ElektroG §3 n. 4) possono essere restituiti gratuitamente dagli utenti finali in normali quantità domestiche (da 20 a 50 moduli) ai centri di raccolta e riciclaggio comunali. Tuttavia, non tutti i centri di raccolta per gli elettrodomestici accettano anche i moduli solari. È possibile trovare un centro di raccolta adatto per i moduli fotovoltaici tramite il sito web https://entsorgungsstellen.e-schrott-entsorgen.org.

Se i vostri moduli fotovoltaici sono stati immessi sul mercato prima della scadenza del 24 ottobre 2015 e il centro di raccolta si rifiuta di ritirarli gratuitamente (è meglio chiarirsi telefonicamente con il centro di raccolta), contattate Solarwatt all'indirizzo e-mail info@solarwatt.com o rivolgetevi al vostro installatore.

Quando si smonta e si smaltisce un impianto solare di grandi dimensioni, è necessario incaricare un'azienda di smaltimento rifiuti certificata di smaltire l'impianto in modo corretto e di rilasciare un certificato corrispondente. Fare riferimento al numero di registrazione di Solarwatt in Germania (registro delle vecchie apparecchiature elettriche, vedere tabella).