Collegamento elettrico ed equalizzazione del potenziale

Pericolo

  • I contatti della spina non devono essere scollegati o collegati sotto carico. La mancata osservanza di questa avvertenza può comportare PERICOLO DI VITA!
  • I moduli solari generano energia elettrica quando la luce cade sulla parte frontale. Un impianto con più moduli solari può generare tensioni e correnti pericolose per la vita! Non toccare i collegamenti elettrici o le estremità dei cavi quando il modulo solare è esposto alla luce.
  • Nei luoghi esposti si raccomanda l'installazione di una protezione contro i fulmini. Se è disponibile una protezione contro i fulmini, anche i moduli solari devono essere integrati. Osservare le norme pertinenti (ad es. EN 62305 e VDE 0100).
  • I moduli Solarwatt sono dotati di cavi e connettori solari di alta qualità, protetti contro l'inversione di polarità e il contatto. Combinare i connettori solo se la compatibilità è stata espressamente dichiarata dal produttore. Rispettare la tensione nominale e le istruzioni per l'uso del produttore e del modello di connettore.
  • Il cavo di stringa deve essere collegato utilizzando lo stesso produttore e lo stesso tipo di connettore del cavo di collegamento del modulo. A tal fine, i connettori del modulo possono essere rimossi e sostituiti all'inizio e alla fine della stringa e nei punti in cui i cavi esistenti sul modulo non sono sufficienti. È necessario rispettare le sezioni dei conduttori e i diametri esterni dei cavi consentiti dal tipo di connettore e le istruzioni di montaggio del produttore dei connettori (maggiori informazioni nella dichiarazione del produttore sul taglio e la sostituzione dei connettori del modulo solare esistenti).
    È possibile trovare i set di cavi, i connettori, i cavi e gli accessori di montaggio adatti nel negozio sul nostro sito web Solarwatt.de.
  • Quando si assemblano da soli i cavi solari, si possono utilizzare solo strumenti originali del rispettivo produttore.
  • Assicurarsi che i connettori si inseriscano con un clic udibile.
  • Rispettare i raggi di curvatura abituali, pari ad almeno 5 volte il diametro esterno del cavo.
  • Si raccomanda di posare i cavi in modo sicuro, in modo che non siano esposti a carichi meccanici.
  • I cavi e i connettori non devono essere esposti all'umidità e non devono poggiare sul terreno o sul pavimento.
  • Per la massima disposizione in serie dei moduli è necessario rispettare la tensione di sistema indicata nella scheda tecnica.
  • Senza fusibile di stringa, la disposizione massima in parallelo delle stringhe di moduli è due. Rispettare il valore indicato nella scheda tecnica per la capacità di trasporto della corrente inversa e utilizzare solo cavi fotovoltaici standardizzati (raccomandazione: sezione minima del cavo 4 mm²).
  • I moduli non devono essere utilizzati in modo permanente in modalità di cortocircuito.
  • I moduli sono conformi alla classe di protezione II e possono quindi essere utilizzati in sistemi con tensioni CC pericolose (superiori a 120 V CC secondo la norma IEC 61730). I moduli di questa classe di protezione possono essere utilizzati in impianti con accessibilità illimitata; è necessario rispettare le norme vigenti in materia. I moduli Solarwatt qualificati in questa classe di protezione secondo la norma IEC 61730 soddisfano i requisiti della classe di protezione II se l'installazione elettrica è conforme alle norme.
  • In condizioni di installazione normali, un modulo solare può erogare una corrente e/o una tensione maggiore rispetto alle condizioni di prova standardizzate.
  • Per determinare i valori di tensione nominale dei componenti, i valori di corrente nominale dei conduttori, le dimensioni dei fusibili e per il dimensionamento dei sistemi di controllo collegati ai moduli solari, i valori della corrente di cortocircuito ISC indicati sul modulo solare devono quindi essere moltiplicati per un fattore di 1,25 e la tensione a circuito aperto UOC, basata sulla temperatura ambiente più bassa prevista nel rispettivo sito di installazione, per un fattore massimo di 1,25.
  • L'equalizzazione del potenziale del generatore solare è già predisposta in fabbrica ed è consigliata. Può essere effettuata utilizzando i fori esistenti per l'equalizzazione del potenziale sui lati lunghi del telaio (vedere l'illustrazione) o con i corrispondenti morsetti del modulo di messa a terra con picco in conformità con le norme di legge locali.